LA STORIA DELLA MEDIATECA
L’idea della Mediateca nasce nel 2003 quando ho iniziato a collaborare con l’Istituto Statale per Sordi di Roma e ad offrire consulenze sull’uso delle “nuove tecnologie” nella didattica e nella comunicazione con persone sorde. Le richieste di aiuto erano molto numerose così ho scritto questo progetto per realizzare una raccolta di materiali accessibili che è stato accolto con grande entusiasmo dal Presidente dell’Istituto di allora, Simonetta Maragna.

Nel 2004 la Mediateca è stata aperta grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma e nel biennio marzo 2006 - marzo 2008 siamo stati sostenuti dalla Fondazione Vodafone Italia.
In questi anni il nostro catalogo è cresciuto e attualmente colleziona centinaia di titoli tra software didattici, film, dizionari e materiali di vario tipo in Lingua dei Segni Italiana, in altre Lingue dei segni o accessibili mediante sottotitoli.
Grazie alla dotazione di tecnologie all’avanguardia, come la lavagna interattiva multimediale, abbiamo inoltre tenuto corsi di formazione, convegni ed iniziative, ma l'attività della Mediateca si è consolidata con l'arrivo dei collaboratori che condividono con me questa esperienza e soprattutto delle persone, sorde ed udenti, che la frequentano ed usufruiscono dei servizi che essa offre.

Grazie a tutti voi.

Luca Bianchi
Coordinatore della Mediavisuale
<HOME<MEDIAVISUALE<MEDIATECA<la storia della mediateca